23 03 2016

# Arlanch: “Raccontare storie per far sperimentare vita”.

Mercoledì 17 febbraio lo sceneggiatore Francesco Arlanch è stato ospite della Residenza di MilanoAccademia. La storia di Francesco riconcilia con il mondo dei sogni. Proveniente da un piccolo comune e da una famiglia concreta e normale, è riuscito a trasformare la più grande passione nel suo lavoro. Nel mondo odierno – in cui spesso si è costretti ad accettare dei lavori per necessità più che per soddisfazione personale – Arlanch ha avuto la forza e la fortuna di trovare la sua strada.

“Le persone hanno bisogno di ascoltare storie. Più storie ascoltano più emozioni vivono. Raccontare una storia significa far sperimentare pezzi di vita in modo sicuro”. “Il ruolo dello sceneggiatore – ha continuato poi Arlanch - è quello di far vivere al telespettatore la storia come se ne fosse il protagonista; nella sua vita quotidiana avrà, in modo più o meno conscio, “fatto esperienza” e avrà più elementi per agire”.

Ascoltare la storia di Francesco è stata un’esperienza che sicuramente va considerata come un esempio nelle nostre vite di tutti giorni.

Pier Giorgio Bianchi